Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 18 Ottobre 2021 - ore 00:22
 
  DI CHE VIA SEI?
<strong>FELICE CAVALLOTTI </strong>
FELICE CAVALLOTTI 
Il polemista garibaldino, morto in duello

La via di questa settimana ci è stata segnalata da Stefania e si trova a Certaldo, è Via Felice Cavallotti.

Felice Cavallotti nacque a Milano nel 1842, attratto fin da giovane dal giornalismo e dalle idee garibaldine li perseguì entrambi, con articoli di fuoco inviati all´Unità Italiana e seguendo Medici nelle battaglie di Milazzo e del Volturno. 

Tornato dalle sue prime battaglie ancora giovanissimo, continuò a scrivere quasi con impeto, prima di arruolarsi come volontario con Garibaldi nel 1866 e di combattere a Vezza.

Finita la guerra si dedicò alla carriera giornalistica fondando il ´Gazzettino Rosa´ nel 1868, che diventò una delle voci democratiche più note della Lombardia.

Fu anche un famoso scrittore, tanto che il suo dramma in versi, I Pezzenti, riscosse un grande successo a teatro e Carducci lo descrisse come "il lirico della bohème". 

Attratto però anche dalla politica fu eletto deputato nel 1873 tra le file dell´estrema sinistra, ma le sue frequenti e aspre polemiche gli causarono non pochi problemi, tra cui diverse sfide a duello. 

Esultò quando al governo del paese salì De Pretis della Sinistra Storica, ma fu un acerrimo avversario del trasformismo. 

Nel 1887 quando divenne capo del governo Crispi, di cui fu nemico giurato, lo denigrò anche sfruttando la vita privata (cosa mai successa fino a quel momento nella politica italiana).

Ma l´ultima polemica avuta con il collega giornalista Macola, che lo sfidò a duello, gli costò la vita. Morì per le ferite riportate nel 1898 a Roma.

Sara Aldobrandi

  Bookmark and Share
 
 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.