Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 18 Ottobre 2021 - ore 00:56
 
  DI CHE VIA SEI?
<strong>GIUSEPPE DEL PAPA</strong>
GIUSEPPE DEL PAPA
Il medico-filosofo che lasciò tutto a Empoli

La via di questa settimana ci è stata segnalata da Daniela e si trova a Empoli, è Via Giuseppe del Papa.

Giuseppe del Papa nacque a Empoli nel 1648 da una famiglia agiata. I genitori lo avviarono agli studi di avvocatura ma Giueseppe si dimostrò da subito molto restio ad approfondire gli studi giuridici e spostò i suoi interessi verso la medicina, la fisica e la filosofia.

Svolse i suoi studi all´Università di Pisa, dove i docenti lo avviarono anche alla pratica della medicina. Fin da studente si recava a Firenze a seguito di Redi, per fare pratica e grazie a questo conobbe i migliori intellettuali toscani. Si laureò nel 1670 e un anno dopo ottenne la lettura di logica all´università che manterrà per quattro anni dedicandosi alla filosofia.

Studiò la cometa del 1680 e la struttura della materia, ipotizzando una relazione tra il calore e la fisiologia degli organismi.

Nel 1675 diventò precettore per la matematica di Francesco Maria dei Medici che da allora lo volle con sè sempre più spesso. Insegnò fisica e astronomia alla principessa Anna Maria, la futura Elettrice Palatina e divenne archiatra (medico) di Francesco Maria anche dopo che fu nominato cardinale.

Divenne archiatra granducale per Cosimo III e poi per Gian Gastone dedicandosi solo alla medicina e lasciando la cattedra di Pisa. Scrisse molto sia di fisica che di medicina e questo lo mise in contatto con i maggiori scienziati e intellettuali italiani.

Molto discreto e riservato nella vita privata, nel suo testamento nominò erede universale il Comune di Empoli a cui lasciò il suo ingente patrimonio, per finanziare gli studi di giovani meritevoli e la dote delle ragazze non abbienti. 

Morì a Firenze nel 1735 ma la sua fondazione ebbe un ruolo attivo nella vita empolese fino a metà Ottocento.

Sara Aldobrandi

  Bookmark and Share
 
 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.