Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 19 Ottobre 2015 - ore 16:09
NEWS:
     
    RIORGANIZZAZIONE IN REGIONE
    RIORGANIZZAZIONE IN REGIONE
    Da oggi nuovi incarichi e meno spese

    C´erano fino a ieri in Regione Toscana un direttore alla presidenza, primus inter pares, e sette direttori generali: all´organizzazione, alla competitività e sviluppo delle competenze, al governo del territorio, alle politiche ambientali e energia, alle politiche per la mobilità, trasporto pubblico e infrastrutture, all´avvocatura, ai diritti di cittadinanza e coesione sociale. C´erano anche quattordici dirigenti a capo di altrettante aree di coordinamento.

    Ora scompariranno. Da oggi, diventa operativa la riorganizzazione della macchina regionale annunciata nei mesi scorsi e definita nei dettagli nelle scorse settimane. Tutti i nuovi direttori sono stati nominati (salvo uno, che sarà scelto dopo l´estate): i primi sono stati nominati una settimana fa, gli ultimi ieri. La riorganizzazione serve a modellare una macchina più snella e pensata per essere ancora più efficiente: un solo direttore generale invece di otto, tredici direttori (con l´aggiunta di uno a scadenza per la gara sul trasporto pubblico locale, fino alla fine del 2015) al posto degli altri sette ex direttori generali e dei quattordici dirigenti di aree di coordinamento. Quattordici figure anzichè di ventidue, otto in meno, con un risparmio a regime dal 2016 di quasi 1 milione e 200 mila euro l´anno, oneri riflessi compresi a carico del datore di lavoro.

    Tra i nuovi vertici, senza considerare i riconfermati, due arrivano dal di fuori dei ranghi della Regione, scelti per guidare la direzione agricoltura e sviluppo rurale e la cultura e ricerca. Molte sono le conferme. Qualcuno ha cambiato area o è stato promosso.

    I nomi del direttore generale e dei tredici direttori

    Il neo direttore generale della giunta regionale, negli ultimi cinque anni direttore generale alla presidenza, è Antonio Davide Barretta. Lucia Bora rimane alla guida dell´avvocatura regionale. Patrizia Magazzini dirigerà gli affari legislativi, giuridici e istituzionali. A Paolo Giacomelli rimane affidata la programmazione e bilancio. Carla Donati è stata confermata alla guida della direzione organizzazione e sistemi informativi. Monica Piovi è il nuovo direttore per i diritti di cittadinanza e coesione sociale (ovvero sanità e sociale): dopo un´esperienza maturata in più uffici regionali ed anche in Consiglio regionale, dal novembre 2006 è stata nominata direttore amministrativo dell´Estav centro, l´ente di area vasta a supporto delle aziende sanitarie, dal settembre 2010 direttore generale dell´Estav centro, quindi Estav Sud-est (2012), direttore dell´Asl di Empoli (2013) e dallo scorso maggio commissrio dell´area vasta Sud Est. Nuovo è anche il direttore all´agricoltura e sviluppo rurale: Roberto Scalacci, già responsabile della Confederazione italiana agricoltori (Cia) a Bruxelles. Edo Bernini continuerà ad occuparsi di Ambiente e Energia ma, ad interim fino probabilmente a dopo l´estate, avrà anche la direzione delle difesa del suolo e protezione civile. A capo di infrastrutture e mobilità rimane Enrico Becattini. Ad urbanistica e politiche abitative, - dopo che nei giorni scorsi Maria Sargentini (già presidente dell´Osservatorio sulla rimozione della Costa Concordia) è stata nominata direttore dell´Arpat, l´agenzia di protezione ambientale della Regione - arriva Aldo Ianniello, fino a ieri dirigente responsabile del settore delle Via, le valutazioni di impatto ambientale. Per la cultura e la ricerca la Regione ha reclutato l´economista della cultura e consulente e docente di management culturale Roberto Ferrari. Albino Caporale è il nuovo direttore alle attività produttive. Paolo Baldi guiderà la direzione istruzione e formazione, mentre Saverio Montella è il direttore a tempo, fino alla fine dell´anno, che dovrà seguire la gara per l´affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale.

    Stipendi

    Il direttore generale della giunta regionale, rispetto al precedente assetto gerarchicamente sovraordinato rispetto agli altri direttori e dunque con maggiori responsabilità, avrà uno stipendio annuo (lordo, al netto degli oneri riflessi) di 170 mila euro. Il compenso dei tredici direttori è stato fissato in 130 mila euro l´anno ciascuno (120 mila per la direzione a termine per la gara sul Tpl) contro i 127 e 162 mila euro che potevano essere pagati fino ad oggi. Scompare la quota di compenso correlata ai risultati conseguiti. I direttori continueranno ad essere valutati rispetti agli obiettivi annuali assegnati, ma il lavoro svolto bene non comporterà alcun premio. In caso di valutazione negativa decadranno invece dall´incarico.


    01/08/15

      Bookmark and Share
     
    Altre notizie
    Leggi altri articoli
    RENZI ANNUNCIA LA LEOPOLDA
     
    RENZI ANNUNCIA LA LEOPOLDA
    Ci sarà dall´11 al 13 dicembre 

    Matteo Renzi ha reso note le date per la prossima Leopolda: "Diamo l´annuncio ufficiale: 11 ...

    I 100 GIORNI DI ROSSI
     
    I 100 GIORNI DI ROSSI
    Un primo bilancio della nuova giunta

    "Siamo sicuri che si poteva fare meglio, ma qualcosa lo abbiamo fatto. Noi abbiamo rispettato i n ...

    LE CENE DI RENZI SINDACO
     
    LE CENE DI RENZI SINDACO
    Parte l´istruttoria della Corte dei Conti

    Sono sotto la lente d´ingrandimento le cene che Renzi ha fatto quando era sindaco di Firenz ...

    RENZI IN PALAZZO VECCHIO
     
    RENZI IN PALAZZO VECCHIO
    Incontrerà il principe degli Emirati Arabi

    Matteo Renzi domani sarà a Firenze per incontrare il principe ereditario degli Emirati Ar ...

    GEMELLAGGIO BORGO-VARPALOTA
     
    GEMELLAGGIO BORGO-VARPALOTA
    Dalla città ungherese sostegno alla politica di Orban

    Gemellaggio sempre più in crisi tra Borgo San Lorenzo e il comune ungherese di Varpalota. ...

     
     
    I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
    Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
     
    CUCINIAMO INSIEME
    Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
     
    DI CHE VIA SEI?
    Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
     
    CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
    Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
     
     
     
    scrivi al direttore
     
     
    Meteo Toscana
     

     

         
    Bookmark and Share