Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 18 Ottobre 2021 - ore 00:07
 
SPOSTAMENTI CASA - LAVORO
SPOSTAMENTI CASA - LAVORO
Firenze incentiva l´uso dei mezzi pubblici

Si chiama PSCL, ovvero Piano degli spostamenti casa-lavoro del Comune di Firenze. É stato adottato dalla giunta comunale nell´ultima seduta su proposta dell´assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. "Si tratta di linee guida ma che si tradurranno presto in misure concrete per incentivare i comportamenti virtuosi ed orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile alternative al classico mezzo privato a motore con una doppia finalità: ridurre il traffico e ridurre l´inquinamento – sottolinea l´assessore -. E questo sulla base dell´analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell´offerta di trasporto presenti sul territorio".

"Per quanto riguarda i fondi – continua l´assessore Giorgetti -, grazie all´adozione entro il 31 agosto, potremo attingere alle risorse del Decreto Rilancio che ha stanziato 50 milioni a livello nazionale proprio per decongestionare il traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell´utilizzo del mezzo privato a favore del trasporto pubblico e della mobilità alternativa sulla base di specifici piani degli spostamenti casa-lavoro per le amministrazioni pubbliche ma anche per i privati. Con questi fondi potremo introdurre forme di premialità per i dipendenti che sceglieranno di non utilizzare il mezzo privato a motore come, solo per fare qualche esempio, abbonamenti scontati al Tpl oppure ai servizi di sharing mobility. Ma una delle idee allo studio è anche l´acquisto di biciclette aziendali per l´utilizzo da parte dei dipendenti su prenotazione".

Dal punto di vista operativo, il PSCL definisce i benefici conseguibili con l´attuazione delle misure previste valutando i vantaggi sia dei dipendenti coinvolti, in termini di tempo di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l´impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Dati interessanti alla base della redazione del PSCL sono quelli relativi alle varie sedi di lavoro del Comune. È stato creato un archivio GIS con la georeferenziazione delle sedi comunali e le relative informazioni sul numero dei dipendenti; successivamente sono state individuate le diverse offerte di trasporto e l´analisi del grado di accessibilità e criticità. Le offerte di trasporto (tramvie, tpl su gomma, ferrovia, piste ciclabili ecc) sono state a loro volta digitalizzate su Gis per analizzare il grado di accessibilità dei dipendenti delle varie sedi di lavoro. Dalle analisi emerge che quasi tutte le sedi di lavoro del Comune si trovano a una distanza inferiore a 500 metri dalle fermate di Tpl, o stazioni ferroviarie o piste ciclabili (o zone 30 come in centro). Inoltre sono state georeferenziate le scuole e le aziende con più di 100 dipendenti che, come previsto dal Decreto Rilancio, devono dotarsi di un mobility manager, in modo da adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro finalizzato alla riduzione del trasporto privato.


04/09/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

L´asfaltatura di viale Volta e via Baracca, ripristini puntuali in via Nazionale, la riparazioni ...

CONTROLLI DELLA CARTA VERDE
 
CONTROLLI DELLA CARTA VERDE
Nessun problema nel Comune di Firenze

Nessuna criticità nel primo giorno dei controlli del green pass per i dipendenti del Comun ...

NUOVO TPL TOSCANO
 
NUOVO TPL TOSCANO
Oltre 3 mila registrazioni al sito in 7 giorni

Sono oltre 3.000 i passeggeri che si sono registrati al sito at-bus.it. Nei primi sette giorni di ...

PORTA A PORTA NEI QUARTIERI 1 E 5
 
PORTA A PORTA NEI QUARTIERI 1 E 5
Da lunedì 18 ottobre

Si sta concludendo, all’interno del progetto di trasformazione del sistema di raccolta &ldq ...

TERZA DOSE PER GLI OVER 60
 
TERZA DOSE PER GLI OVER 60
Toscana prima regione per vaccinati

Al via la terza dose di vaccino anti Covid-19 anche per gli over60. Dalle ore 12 di domani sabato ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.