Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 20 Settembre 2021 - ore 16:46
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

I lavori per la nuova pista ciclabile in via Baracca, ma anche il rifacimento della pavimentazione in piazza Tasso e la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione in via del Ferrone. Senza dimenticare lŽintervento al semaforo di viale Don Minzoni. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con lŽistituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco lŽelenco dei principali interventi.

 

Via Baracca: inizieranno lunedì 2 agosto i lavori per la realizzazione della pista ciclabile. LŽintervento sarà effettuato in fasi. La prima prevede fino al 6 settembre un restringimento di carreggiata tra il Viadotto dellŽIndiano e via Pistoiese sulla direttrice verso via Pistoiese e la chiusura della corsia preferenziale tra via Pratese e via Pistoiese (nello stesso tratto anche la chiusura del marciapiede). Nella seconda fase (dal 6 al 19 settembre) sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto tra il Viadotto dellŽIndiano e via Calderara (sempre con chiusura del marciapiede). Previsti anche divieti di sosta sia su via Baracca sia in via dei Vespucci (tratti).

 

Piazza Tasso: da lunedì 2 agosto è in programma il rifacimento della pavimentazione stradale adiacente al giardino lato viale Pratolini. Fino allŽ11 agosto quel tratto di piazza diventa a senso unico verso lŽuscita del parcheggio della Calza e divieti di sosta sul lato dellŽaiuola spartitraffico.

 

Viale Don Minzoni: ancora un intervento che prende il via lunedì 2 agosto. Si tratta dei lavori di rifacimento dellŽimpianto semaforico allŽintersezione del viale con via Masaccio e via Pascoli. Nella prima fase sarà in vigore un restringimento di carreggiata nellŽultimo tratto di via Masaccio lato viale Don Minzoni; a seguire scatterà un restringimento di carreggiata in viale Don Minzoni a cavallo dellŽincrocio con via Masaccio; lŽultima fase è previsto un divieto di transito su viale Don Minzoni nella sola corsia in direzione di via Pascoli da via Lungo il Mugnone a via Pascoli e restringimenti di carreggiata. Termine previsto 15 settembre.

 

Via del Ferrone: inizieranno lunedì 2 agosto i lavori per realizzare il nuovo impianto di illuminazione pubblica. La strada sarà chiusa da via di Soffiano e via Morelli. LŽintervento è articolato in fasi per garantire lŽaccessibilità dei mezzi di soccorso, veicoli diretti ai passi carrabili e mezzi di soccorso. I lavori andranno avanti fino al 19 settembre.

 

Via Casentino: per lavori di posa di cavi in fibra ottica lunedì 2 agosto (oraro 8.30-24) sarà istituito un divieto di transito da via Val di Marina a via Mugello. Previsti anche divieti di sosta in viale Guidoni. Saranno invece in vigore fino al 7 agosto i divieti di sosta in via Mugello.

 

Viale Fanti: per un intervento con piattaforma area lunedì 2 e martedì 3 agosto in orario 9-19 scatterà la chiusura del tratto da via Mameli a via Duprè.

 

Piazza dellŽOlio-via dei Cerretani: da lunedì 2 agosto è in programma la posa di cavi in fibra ottica finalizzata allŽinstallazione di telecamere. Fino al 6 agosto sarà chiusa la direttrice composta da via dei Cerratani (tra piazza dellŽOlio e via Zannetti) e piazza dellŽOlio (tra via Cerretani e via dei Pecori). Saranno invece in vigore fino al 18 agosto i divieti di sosta e i restringimenti di carreggiata in via dei Pecori (tra via Brunelleschi e via Roma).

 

Via delle Torri: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 2 agosto scatterà la chiusura del tratto tra viuzzo del Crocifisso delle Torri e via Canova. Termine previsto 6 agosto.

 

Via di San Niccolò: la strada sarà chiusa dalle 22 di martedì 3 alle 6 di mercoledì 4 agosto. Il tratto interessato è quello compreso tra piazza dei Mozzi e via dellŽOlmo. Anche piazza dei Mozzi sarà chiusa da via dei Renai a via di San Niccolò.

 

Via Stradivari: per lavori di posa di cavi in fibra ottica da lunedì 12 agosto sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Novoli-via Paganini. Previsti divieti di sosta anche in via Paganini. LŽintervento si concluderà il 6 agosto.

 

Chiasso degli Armati: per un intervento con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da lunedì 2 a mercoledì 4 agosto in orario 9-19.

 

Via Garibaldi-via Solferino: ancora lavori per la posa di cavi in fibra ottica a partire da mercoledì 4 agosto. Nella prima fase lŽintervento prevede lŽattraversamento di via Solferino con la chiusura del tratto tra via Garibaldi e il numero civico 11 (già strada senza sfondo). In via Garibaldi previsti un divieto di transito tra via Solferino e il numero civico 7 (strada già senza sfondo) e un restringimento di carreggiata tra via Solferino numeri civici pari e via Solferino numeri civici dispari. Nella seconsa fase il cantiere interesserà il marciapiede di via Solferino. Sarà istituito un divieto di transito in via Garibaldi tra via Solferino e il numero civico 7 (strada gà senza sfondo) e via Solferino (dal numero civico 11 a via Garibaldi). Nella terza fase il cantiere si sposterà in via Garibaldi lato numeri civici pari: previsti un restringimento di carreggiata in via Solferino (tra via Garibaldi e il numero civico 5) e la chiusura di via Garibaldi (tra via Solferino e il numero civico 7). Infine la quarta fase con lavori ancora sul marciapiede di via Solferino con restringimenti sulla strada nel tratto tra via Garibaldi e il numero civico 5 e la chiusura di via Garibaldi tra via Solferino e il numero civico 7. In vigore anche divieti di sosta. Termine previsto 10 agosto.

 

Via delle Seggiole: per un trasloco venerdì 6 agosto in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via dei Pandolfini e via Ghibellina.


31/07/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MANCANZA DI PERSONALE A CAREGGI
 
MANCANZA DI PERSONALE A CAREGGI
I sindacati: ´Servizi a rischio´

I sindacati denunciano la mancanza di personale a Careggi, dove alle croniche carenze se ne sono ...

GREEN PASS SULLA APP TOSCANA SALUTE
 
GREEN PASS SULLA APP TOSCANA SALUTE
24 i servizi disponibili

Dalla app “Toscana salute” si potrà adesso scaricare il green pass, fino ad og ...

700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE
 
700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE
Svelata l´installazione di Penko

Un´installazione artistica ai piedi dell´antica Torre dei Visdomini, citata da Dante ...

RAGGIUNTI I 5 MILIONI DI VACCINI
 
RAGGIUNTI I 5 MILIONI DI VACCINI
Toscana seconda in Italia per somministrazioni

Dopo 40 giorni di tappe in quasi tutta la Toscana, il camper di GiovaniSÌ ha fatto sosta, ...

LAVORI DI PUBLIACQUA
 
LAVORI DI PUBLIACQUA
Viabilità alternativa in piazza Libertà

Al via la viabilità alternativa in piazza della Libertà in vista dell’inizio ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.