Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 13 Maggio 2021 - ore 07:10
 
SCUOLA: INCLUSIONE DEI BAMBINI ROM
SCUOLA: INCLUSIONE DEI BAMBINI ROM
Il 74% ha seguito la Dad

Si sono presentati nei campi rom per portare compiti e mascherine. Hanno usato i loro smartphone per passare gli audio delle lezioni delle insegnanti anche ai bambini e alle bambine senza collegamenti wifi. Il lavoro degli operatori e delle operatrici del Progetto per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è stato instancabile e ha portato risultati non scontati perché il 74% dei bambini e delle bambine (i dati si riferiscono al periodo di lockdown della primavera 2020) ha mantenuto il suo rapporto con la scuola e ha proseguito il proprio percorso didattico.

 

Secondo l’ultimo report di valutazione redatto dall’Istituto degli Innocenti - che dà assistenza tecnica al Progetto che il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali sta conducendo con la collaborazione dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute - non tutti i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di partecipare alla DAD (il 19% degli alunni e delle alunne non ha seguito la didattica a distanza), ma la maggior parte è riuscita a seguire le attività online grazie ancora alla mediazione degli operatori del Progetto (53%).

 

“Considerando il totale dei bambini e delle bambine con cui gli operatori sono rimasti in contatto – dichiara la dottoressa Adriana Ciampa, Dirigente del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, responsabile del progetto - abbiamo osservato che erano pochi i bambini che non hanno avuto bisogno di un supporto, perché già dotati di strumenti digitali; dai dati circa un terzo aveva già un pc o un tablet. Quasi la metà dei bambini e delle bambine, invece, ha avuto dei dispositivi grazie alla facilitazione resa dal progetto nazionale e grazie a fondi messi a disposizione da vari soggetti, sia pubblici che del privato sociale. Purtroppo, il 17% degli alunni e delle alunne con i quali avremmo potuto lavorare in una condizione di normalità, invece non è stato raggiunto”.

 

Il Progetto per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti ha preso il via nell’anno scolastico 2013-2014 e si è ampliato costantemente. Ben 84 i plessi scolastici che nel 2019 in tutta Italia hanno aderito al progetto con oltre 500 studenti e studentesse rom sinti, caminanti partecipanti ed un totale di 6mila alunne e alunni coinvolti. Un lavoro che si articola, prevalentemente, in tre ambiti: la scuola, i contesti abitativi e la rete locale dei servizi.

 

Dalla prima annualità del percorso sperimentale (2013/14) all’ultima (2019/20) gli alunni e le alunne del progetto sono quasi quintuplicati (da 153 a 565), così il numero delle classi (da 42 a 319), il numero delle scuole (da 29 a 74) e il numero complessivo degli alunni e delle alunne– rom e non rom – che hanno beneficiato delle attività progettuali (da 900 a 6380).


14/04/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
BOBOLI, VISTO DAI GRANDI SCRITTORI
 
BOBOLI, VISTO DAI GRANDI SCRITTORI
Visite guidate speciali al giardino mediceo

“Quando penso a Firenze la prima immagine che ricordo non è il Duomo o l’antic ...

SANTA CROCE RIAPRE AI VISITATORI
 
SANTA CROCE RIAPRE AI VISITATORI
Visite guidate con percorsi speciali

Il complesso monumentale di Santa Croce tornerà ad accogliere i visitatori mercoledì ...

BOOM DI INGRESSI PER GLI UFFIZI
 
BOOM DI INGRESSI PER GLI UFFIZI
Superati i 21 mila visitatori in 6 giorni

Oltre 21mila visitatori nei primi sei giorni di riapertura delle Gallerie degli Uffizi.

U ...

RIAPERTO PALAZZO MEDICI RICCARDI
 
RIAPERTO PALAZZO MEDICI RICCARDI
Ingresso gratuito per i cittadini metropolitani questo fine settimana

Oggi, finalmente, Palazzo Medici Riccardi riapre le sue porte al pubblico e lo fa con un fine set ...

RIAPRE IL MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA
 
RIAPRE IL MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA
Da lunedì 10 maggio

A partire da lunedì 10 maggio riaprirà al pubblico anche il complesso monumentale d ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.